Attualità

Mattarella nomina 25 Cavalieri del Lavoro tra cui Marina Berlusconi

Il 31 maggio 2024, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto che conferisce l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro a 25 illustri figure del panorama italiano. Tra i premiati spiccano nomi noti come Marina Berlusconi, Caterina Caselli, Chiara Boni e Raffaella Leone. Questo prestigioso riconoscimento celebra i loro eccezionali contributi nei rispettivi settori di attività.

L’importanza del Cavalierato del Lavoro

Il Cavalierato del Lavoro è una delle massime onorificenze italiane, istituita nel 1901, che premia imprenditori e professionisti che si sono distinti per meriti economici e sociali. Questa onorificenza, oltre a riconosce il successo individuale, celebra il contributo al progresso e al benessere del Paese.

Marina Berlusconi e il suo tributo al padre

Marina Berlusconi, presidente di Mondadori e Fininvest, ha dedicato il suo riconoscimento al padre Silvio Berlusconi, esprimendo gratitudine verso il Presidente Mattarella e il Consiglio dell’Ordine al Merito del Lavoro. “Desidero esprimere la mia profonda gratitudine al capo dello Stato Sergio Mattarella e al Consiglio dell’Ordine al Merito del Lavoro per avermi onorata con questo prestigioso riconoscimento. Lo dedico a Silvio Berlusconi, mio padre, che è stato e sempre sarà ‘Il Cavaliere'”, ha dichiarato Marina Berlusconi.

Le altre figure insignite del titolo

L’elenco dei nuovi Cavalieri del Lavoro include nomi di spicco come: Chiara Boni: celebre stilista, nota per la sua linea di abbigliamento La Petite Robe. Caterina Caselli: produttrice discografica, figura chiave nel panorama musicale italiano. Raffaella Leone: produttrice cinematografica e figlia del leggendario regista Sergio Leone. Gli altri nomi includono: Lucia Aleotti; Eufrasio Anghileri; Giovanni Arena; Pietro Beccari; Marina Elvira Berlusconi; Paolo Bertazzoni; Giorgio Campagnolo; Carmine Caputo; Carlo Cimbri; Graziano Giordani; Matteo Bruno Lunelli; Fausto Manzana; Giuseppe Marino; Francesco Giovanni Muntoni; Duilio Paolino; Vito Antonio Primiceri; Fabio Ravanelli; Edoardo Roncadin; Enrico Samer; Antonio Serena Monghini; Giovanni Sgariboldi; Aquilino Carlo Villani. Queste figure rappresentano l’eccellenza italiana in vari settori, dalla moda alla musica, fino al cinema.

La cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione dei Cavalieri del Lavoro è un evento solenne che celebra l’impegno e il successo dei premiati. Essa non solo riconosce i meriti individuali, ma funge anche da ispirazione per le nuove generazioni di imprenditori e professionisti.

Published by
Redazione