Il 31 maggio 2024, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto che conferisce l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro a 25 illustri figure del panorama italiano. Tra i premiati spiccano nomi noti come Marina Berlusconi, Caterina Caselli, Chiara Boni e Raffaella Leone. Questo prestigioso riconoscimento celebra i loro eccezionali contributi nei rispettivi settori di attività.
Il Cavalierato del Lavoro è una delle massime onorificenze italiane, istituita nel 1901, che premia imprenditori e professionisti che si sono distinti per meriti economici e sociali. Questa onorificenza, oltre a riconosce il successo individuale, celebra il contributo al progresso e al benessere del Paese.
Marina Berlusconi, presidente di Mondadori e Fininvest, ha dedicato il suo riconoscimento al padre Silvio Berlusconi, esprimendo gratitudine verso il Presidente Mattarella e il Consiglio dell’Ordine al Merito del Lavoro. “Desidero esprimere la mia profonda gratitudine al capo dello Stato Sergio Mattarella e al Consiglio dell’Ordine al Merito del Lavoro per avermi onorata con questo prestigioso riconoscimento. Lo dedico a Silvio Berlusconi, mio padre, che è stato e sempre sarà ‘Il Cavaliere'”, ha dichiarato Marina Berlusconi.
L’elenco dei nuovi Cavalieri del Lavoro include nomi di spicco come: Chiara Boni: celebre stilista, nota per la sua linea di abbigliamento La Petite Robe. Caterina Caselli: produttrice discografica, figura chiave nel panorama musicale italiano. Raffaella Leone: produttrice cinematografica e figlia del leggendario regista Sergio Leone. Gli altri nomi includono: Lucia Aleotti; Eufrasio Anghileri; Giovanni Arena; Pietro Beccari; Marina Elvira Berlusconi; Paolo Bertazzoni; Giorgio Campagnolo; Carmine Caputo; Carlo Cimbri; Graziano Giordani; Matteo Bruno Lunelli; Fausto Manzana; Giuseppe Marino; Francesco Giovanni Muntoni; Duilio Paolino; Vito Antonio Primiceri; Fabio Ravanelli; Edoardo Roncadin; Enrico Samer; Antonio Serena Monghini; Giovanni Sgariboldi; Aquilino Carlo Villani. Queste figure rappresentano l’eccellenza italiana in vari settori, dalla moda alla musica, fino al cinema.
La cerimonia di premiazione dei Cavalieri del Lavoro è un evento solenne che celebra l’impegno e il successo dei premiati. Essa non solo riconosce i meriti individuali, ma funge anche da ispirazione per le nuove generazioni di imprenditori e professionisti.