Tecnologia

Quali fattori bisogna tenere in considerazione quando si apre un conto online

Con la crescita del web e lo sviluppo di sistemi di sicurezza sempre più sofisticati, il conto corrente ha assunto un volto nuovo. Strumento praticamente indispensabile per gestire le finanze quotidiane in sicurezza, ricevere accrediti ed effettuare pagamenti tracciabili, consente oggi di effettuare tutte le operazioni tradizionali anche online, senza doversi recare presso un ATM o una filiale della banca.

Naturalmente si sta facendo riferimento al conto online, il quale non ha sostituito quello tradizionale, ma gli si è affiancato, portando le banche letteralmente dentro le case dei risparmiatori.

Oggi la maggior parte degli istituti di credito offre la possibilità di aprire un conto corrente online e, data la grande varietà di offerte disponibili in rete, capire come orientarsi nella scelta e quali fattori prendere in considerazione è di fondamentale importanza per non commettere errori.

Valutare l’affidabilità della banca

Il primo passo da compiere prima di procedere all’apertura di un nuovo conto corrente online consiste nel valutare con attenzione le caratteristiche dell’istituto di credito.

Per non incappare in truffe o raggiri, è necessario accedere al sito web ufficiale della banca di proprio interesse, evitando di cliccare su link ricevuti tramite SMS o e-mail, e valutare la qualità dei servizi offerti, la trasparenza e, non ultimo, i sistemi di sicurezza adottati sia per l’apertura del conto corrente sia per l’accesso e l’utilizzo dell’home banking.

Utile inoltre accertarsi che l’assistenza clienti sia facilmente contattabile – tramite chatbot, e-mail, ticket, SMS, telefono o filiale – e rapida nelle risposte.

L’ammontare del canone

Una volta accertata la serietà delle banche di proprio interesse, è possibile iniziare a valutare le offerte disponibili.

Uno dei principali elementi da prendere in considerazione riguarda l’ammontare del canone mensile. In molti casi, i conti online offrono un canone gratuito, detto anche canone zero, della durata di alcuni mesi o un anno. In genere, per continuare a usufruire del vantaggio, è necessario possedere determinati requisiti, come un’età massima, oppure compiere determinate azioni, come l’accredito diretto di pensione o stipendio.

I servizi inclusi nell’offerta

Sia che si opti per un conto canone zero sia che se ne scelga uno a pagamento, è molto importante verificare quali servizi sono inclusi nel pacchetto.

A seconda della banca e del conto scelto, si potranno avere, inclusi nel prezzo, carta di debito, bonifici online, prelievi da ATM e via dicendo. Per conoscere le caratteristiche dell’offerta, è necessario consultare il sito web della banca ed eventualmente chiedere informazioni tramite telefono o direttamente in filiale.

I servizi e i prodotti aggiuntivi

Oltre ai servizi inclusi nel pacchetto, ve ne sono altri che possono essere aggiunti in base alle proprie esigenze di utilizzo. Tra questi rientrano ad esempio iprelievi presso ATM di altre banche e pagamenti di diverso tipo. Oltre ai servizi, è possibile aggiungere anche prodotti specifici, come le carte di credito.

Naturalmente, ogni servizio o prodotto aggiuntivo potrà presentare un costo che andrà a sommarsi a quello di partenza.

La possibilità di usufruire anche dei servizi presso le filiali

Aprire un conto online non significa necessariamente poterlo gestire esclusivamente tramite home banking. Molte banche mettono a disposizione dei propri clienti non solo app per la gestione autonoma online, ma anche le tradizionali filiali, presso le quali è possibile trovare supporto e assistenza forniti da personale preparato e competente.

Published by
Redazione