Attualità

“Io Capitano” di Garrone contendente agli Oscar 2024: è nella cinquina finale

Il 23 gennaio 2024 segna un giorno storico per il cinema italiano. Matteo Garrone, regista noto per la sua abilità narrativa unica, ha annunciato che il suo ultimo capolavoro, “Io Capitano”, è stato selezionato per competere nella categoria del miglior film internazionale agli Oscar 2024. La notizia rappresenta non solo un trionfo personale per Garrone ma anche un momento di orgoglio per l’industria cinematografica italiana.

Io Capitano in un contesto competitivo internazionale

“Io Capitano” si è distinto tra i numerosi film provenienti da un record di 93 Paesi, guadagnandosi un posto nella prestigiosa cinquina finale della notte delle stelle del 10 marzo. Questa selezione è stata resa nota al Samuel Goldwyn Theater di Los Angeles, dove Zazie Beetz e Jack Quaid hanno annunciato le nomination.

La competizione per Garrone non sarà semplice. “Io Capitano” si trova in lizza con opere cinematografiche di calibro mondiale. Tra i suoi rivali ci sono “Perfect Days” di Wim Wenders, proposto dal Giappone, “La Società della Neve” di J.A. Bayona dalla Spagna, “The Teachers’ Lounge” di İlker Çatak dalla Germania, e “The Zone of Interest” di Jonathan Glazer dal Regno Unito.

Gli altri giganti dell’Oscar 2024

La corsa agli Oscar di quest’anno è dominata da “Oppenheimer” di Christopher Nolan, che ha ottenuto 13 candidature, quasi raggiungendo il record storico. Seguono “Povere Creature!” di Yorgos Lanthimos con 11 nomination, inclusa una quarta per Emma Stone, e “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese con 10.

Interessante notare come “Barbie” di Greta Gerwig abbia ottenuto otto nomination, nonostante le esclusioni significative di Gerwig e Margot Robbie nelle categorie regia e miglior attrice, rispettivamente. Queste pellicole, insieme ad altre nominate, hanno riscosso un enorme successo estivo, portando speranze di un’inversione nel trend di calo di audience delle cerimonie degli ultimi anni.

Un’analisi delle candidature

Quest’anno l’Academy ha mostrato una varietà impressionante nelle scelte, con opere di grande rilevanza come “American Fiction”, “Anatomia di Una Caduta” di Justine Triet, e “The Holdovers”. La presenza di tre film diretti da donne nella categoria miglior film è un fatto senza precedenti.

Nelle categorie attoriali, Bradley Cooper, Paul Giamatti, Cillian Murphy, Jeffrey Wright e Colman Domingo si contendono il titolo di miglior attore. Tra le attrici, l’esclusione di Margot Robbie ha sorpreso molti, nonostante la presenza di talenti come Annette Bening e Carey Mulligan.

L’ingresso di “Io Capitano” nella corsa agli Oscar non è solo un successo per Matteo Garrone, ma anche un simbolo dell’evoluzione e della vitalità del cinema italiano. Mentre l’attenzione si concentra sulla notte delle stelle, gli appassionati di cinema di tutto il mondo attendono con impazienza di scoprire se “Io Capitano” riuscirà a conquistare l’ambita statuetta, portando così un pezzo d’Italia sotto i riflettori internazionali.

width="100" height="100" type="outbrain" layout="responsive" data-block-on-consent data-widgetIds="AMP_1" >
Published by
Redazione