Donald Trump è in stato di arresto presso il tribunale di Miami

epa10684188 Former US President and Republican presidential candidate Donald Trump speaks at the Georgia GOP State Convention at the Columbus Convention and Trade Center in Columbus, Georgia, USA, 10 June 2023. Trump has been indicted by a Federal grand jury for 37 felony counts related to the retention and return of classified documents. EPA/ERIK S. LESSER

Secondo la CNN l’ex presidente Donald Trump è stato arrestato presso il tribunale federale di Miami, dove si svolgono le udienze relative alle accuse che lo riguardano legate alla gestione impropria di documenti classificati. Le autorità hanno proceduto all’identificazione digitale dell’ex presidente, acquisendo le sue impronte digitali elettronicamente durante l’udienza di martedì. Considerando la sua notorietà, non è stato necessario scattare una fotografia di Trump come avviene di solito. Come avvenuto a New York lo scorso mese, l’ex presidente sarà temporaneamente messo in custodia e dovrà svolgere tutte le procedure preliminari prima di comparire in aula.

Parallelamente, l’assistente di Trump e co-imputato, Walt Nauta, è stato altrettanto arrestato, sottoposto alla procedura di identificazione con l’impronta digitale e successivamente processato. La vicenda legale si sta sviluppando in modo intenso per entrambi i protagonisti.

Il processo di Donald Trump

Le accuse penali nel caso dei documenti classificati del Dipartimento di Giustizia aumentano il rischio legale che circonda il favorito del GOP per le elezioni del 2024. L’udienza di martedì, alle ore 15:00 (ET) a Miami, si prevede che abbia principalmente un carattere procedurale. Trump presenterà una dichiarazione, si discuteranno le condizioni della sua liberazione anticipata dal processo e potrebbe essere affrontata la questione delle eventuali restrizioni sul suo comportamento durante lo svolgimento del caso.

Trump è accusato di 37 capi d’imputazione penali, che affermano che ha illegalmente trattenuto informazioni sulla difesa nazionale e che ha nascosto documenti in violazione delle leggi che vietano l’influenza sui testimoni, nell’ambito dell’indagine del Dipartimento di Giustizia su tali materiali.

Il suo stretto collaboratore, Walt Nauta, è stato anche incriminato nell’atto d’accusa, reso pubblico venerdì, che afferma che i due uomini hanno cospirato per ostacolare l’indagine federale. Nauta comparirà anch’egli in tribunale.

Aggiornamento: L’ex presidente Donald Trump si è dichiarato non colpevole di fronte alle 37 accuse riguardanti il presunto mancato trattamento adeguato di documenti classificati. Il giudice federale di Miami concede la libertà senza restrizioni a Donald Trump in attesa di un’ulteriore udienza.