Marketing

Online marketing: come i dispositivi mobili e Internet hanno cambiato il marketing tradizionale

Avviare un progetto imprenditoriale per farlo crescere nel tempo o ridare nuovo vigore a un business già esistente, oggi, non può prescindere dall’applicazione di una buona strategia di marketing online. Sempre più spesso sentiamo parlare di web marketing, web agency e comunicazione online; questi sono solo alcuni dei termini che definiscono le nuove professioni di cui le aziende non possono più fare a meno.

La ragione è semplice. Oggi, i consumatori, si possono intercettare molto più facilmente sul web che attraverso i canali di vendita e comunicazione tradizionali.

Gli anni della pandemia lo hanno dimostrato molto chiaramente. Fare shopping, formarsi, lavorare in smart working, ma anche informarsi, seguire serie TV o leggere giornali e svagarsi è molto più semplice online. Senza dubbio le attività tradizionali ricoprono ancora la parte predominante della quotidianità di ogni individuo, ma l’avvento di internet, dei social e di tutti gli strumenti web ha senza dubbio reso più pratica la vita a molte persone.

Si trascorrono molte ore sul web, leggendo e-mail, scorrendo i feed dei social o guardando video su diverse piattaforme di streaming.

Ormai non esiste persona, di qualunque età, che non abbia un dispositivo digitale con accesso a internet. Tutto ora passa da lì. Ecco perché, un’azienda che cerca visibilità e opportunità per studiare il proprio mercato di riferimento e posizionare i propri prodotti deve necessariamente costruirsi una presenza e una reputazione online.

È anche per questa ragione che i professionisti del marketing e della comunicazione digitale oggi vanno letteralmente a ruba. Per poter gestire questa attività efficacemente, infatti, è necessaria una figura qualificata, che abbia studiato e sia in possesso di un titolo valido che certifichi le sue competenze.

Frequentare un corso di marketing e comunicazione online o presso un ateneo tradizionale è la prima regola per svolgere bene questo mestiere e permettere alle aziende con cui si lavora di implementare una strategia di marketing online realmente efficace.

Perché il marketing online è più efficace di quello tradizionale

In realtà non c’è una regola universale che stabilisce la validità assoluta di una strategia di marketing online, per tutte le tipologie di attività e servizi. Tutte le imprese, potenzialmente, possono implementarne una, ma dipende anche dal loro raggio di azione, dal tipo di attività e soprattutto dal grado di espansione che intendono seguire.

Il web, infatti, contiene in sé un potenziale altissimo da sfruttare per la crescita del proprio mercato.

Proprio per la semplicità di accesso ai canali di comunicazione e vendita online, oggi diventa sempre più semplice affacciarsi a questa attività, provando ad attuare una strategia di marketing che, se efficace, può portare molti nuovi clienti all’azienda, incrementare notevolmente la domanda e avere un grande ritorno in termini di profitto.

Cos’è e quali vantaggi comporta il marketing online

Il marketing online consiste in un piano strategico e attuativo che normalmente affianca i canali di vendita per migliorarne l’efficienza. Ha, dunque, lo scopo di portare nuovi clienti all’azienda e fidelizzarli.

Portare le azioni di marketing online comporta una serie di vantaggi, innanzitutto in termini di analisi e monitoraggio dei risultati, perché si può tenere traccia delle preferenze dei consumatori, capire da dove arrivano, quale strada seguono prima di acquistare il prodotto, misurare concretamente il ROI delle azioni intraprese e interagire attivamente con loro.

In secondo luogo, il marketing online comporta una serie di vantaggi anche in termini di visibilità, che può essere maggiormente controllata e indirizzata secondo specifici parametri, sempre nell’ottica dell’ottimizzazione tra investimenti e risultati.                                                                                                                                                                                                                            

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Redazione