Dal 1° Gennaio 2023 WhatsApp smetterà di funzionare su 49 modelli diversi di cellulari, la maggior parte dei quali usa Android. Non mancano tuttavia nella lista prodotti Apple: gli smartphone ovviamente sono quelli più vecchi ma ciò potrebbe essere una sorpresa non gradevole per coloro che non sono abituati a cambiare spesso il telefonino.
Gli smartphone su cui non sarà più possibile utilizzare WhatsApp sono tutti modelli che sono stati lanciati più o meno da una decina di anni. I dispositivi su cui l’app di messaggistica continuerà a funzionare dovranno essere compatibili con iOS 12 per quanto riguarda i prodotti Apple e Android 4.1 per Android.
Periodicamente, infatti (già nel febbraio 2020 è successo), gli sviluppatori dell’app di proprietà del colosso Meta diramano una lista di dispositivi sui quali ritengono che non sia più conveniente fornire aggiornamenti e update vari. Va specificato anche come WhatsApp non sia comunque l’unica. Diverse applicazioni infatti avvisano per tempo gli utenti della possibilità che un domani smettano di funzionare su dispositivi considerai ormai obsoleti per gli stessi motivi per cui ora WhatsApp non andrà più.
Domanda più che lecita a questo punto data la possibilità di ritrovarsi di punto in bianco senza la possibilità di utilizzare WhatsApp. Per capire la versione del sistema operativo installata sul proprio smartphone è necessario recarsi sulle Impostazioni. Nello specifico:
A riportare la lista dei modelli di dispositivi su cui l’app dall’icona verde non funzionerà più è stato il portale GizChina.com. Di seguito riportata la lista dei 49 modelli:
Per chi vorrà continuare ad utilizzare WhatsApp e dispone di uno dei dispositivi elencati di sopra dovrà necessariamente cambiare smartphone sia per via delle limitazioni che verranno attivate, sia per quanto riguarda un discorso di privacy e sicurezza dei propri dati.