Elon Musk rinuncia all’accordo su Twitter: potrebbe essere sanzionato con 1 miliardo di dollari
Due mesi fa, ad aprile 2022, si parlava di come Musk stesse per acquistare Twitter per una cifra colossale: parliamo di 44 miliardi di dollari. Ma adesso, secondo una lettera inviata da un avvocato del miliardario all’ufficio legale della società, Elon Musk rinuncerebbe all’acquisto, e potrebbe essere sanzionato con 1 miliardo di dollari. Ma quali sono le ragioni per cui Musk avrebbe rinunciato a ciò?
Le motivazioni dietro l’annullamento dell’acquisto di Twitter
Secondo una lettera inviata dall’avvocato agli uffici legali della “società blu” e di cui la Sec, la società che controlla la Borsa Usa, ne ha ricevuto una copia:
“Twitter non ha rispettato i suoi obblighi contrattuali (…) non ha fornito le informazioni commerciali richieste (…) A volte Twitter ha ignorato le richieste di Musk a volte le ha respinte per motivi che ci sembrano ingiustificati e in altre occasioni ha fornito informazioni incomplete o inutilizzabili”
Twitter ha annunciato che avvierà una causa contro Elon Musk dopo che il miliardario ha annunciato di aver ritirato l’offerta da 44 miliardi per l’acquisto del social media, secondo quando riportato dai media americani. Le azioni di Twitter Inc. sono crollate del 9% nel trading post-chiusura della borsa dopo che Elon Musk ha annunciato di aver ritirato la sua offerta da 44 miliardi di dollari.
Le motivazioni sarebbero legate al fatto che gli utenti veramente attivi, ritenuti circa 330 milioni secondo i dati dichiarati durante la vendita, siano ancora meno. Questo è a causa dei cosiddetti “bot”, cioè i profili falsi, che sembrano essere molti di più di quel 5% ritenuto il valore soglia oltre il quale l’intesa non poteva essere suggellata. L’azienda però rispedisce la tesi al mittente, anche perché nell’ultimo mese aveva accettato di fare un’operazione trasparenza aprendo la «dataroom», chiarendo il suo modello di business e il reale costo contatto di ognuno di noi.
La penale da circa un miliardo che dovrà pagare Elon Musk non basterebbe a sanare il danno reputazionale che ha subito il social network blu in questi ultimi mesi di illazioni e smentite, annunci roboanti di acquisto da 44 miliardi di dollari fino a questo sorprendente dietrofront. Negli ultimi mesi, Twitter ha licenziato il 30% del team dedicato al recruiting, a due mesi dal blocco delle assunzioni in tutta l’azienda.