Stai pensando di avviare una piccola impresa? In tal caso, dovrai creare un sito Web per promuovere la tua attività online e connetterti con i tuoi clienti. Costruire il tuo sito web può sembrare impegnativo, ma non deve esserlo!
Quando si tratta di ospitare il sito Web di una piccola impresa, si desidera scegliere un provider di hosting affidabile e con una buona reputazione. Infatti, l’utilizzo di un buon hosting di siti Web gratuito può essere determinante per gli affari futuri, se possibile dovresti anche assicurarti che l’azienda offra un buon servizio clienti per aiutarti in caso di domande o problemi. Il modo migliore di web hosting è giusta per te è leggere le recensioni e conoscere i pro e i contro di ciascuna azienda.
Il passaggio successivo è scegliere l’indirizzo del tuo sito Web e l’URL dell’indirizzo (nome di dominio) per l’intero sito sarà basato su di esso. Parlerà anche della tua attività e un buon indirizzo del sito Web dovrebbe far parte dell’elenco delle funzionalità del sito Web.
Quindi, quando scegli il tuo indirizzo, vuoi assicurarti che sia facile da ricordare e includa le parole chiave per le quali desideri posizionarti nei motori di ricerca. In questo modo sarà facile per le persone trovare la tua attività online e far crescere il tuo traffico.
Un ottimo esempio di questo sarebbe se possiedi un ristorante pizzeria. Potresti scegliere l’indirizzo di un sito web come pizza-restaurant-nome.com o, ancora meglio, pizza.com. Se hai difficoltà a trovare un buon indirizzo per un sito Web, ci sono molti generatori di nomi di dominio online che possono aiutarti a sviluppare idee. Se vuoi davvero ottimizzare il tuo nome di dominio, esistono diversi fantastici strumenti per trovare nomi di dominio fantasiosi.
Una volta che hai determinato che un costruttore di siti web funziona per te, è il momento di sceglierne uno. Puoi scegliere tra WordPress o siti con pagine predefinite. Offrono bellissimi modelli facili da usare e piani aziendali a partire da $ 18 al mese. Inoltre, offrono una prova gratuita di 14 giorni, quindi puoi testare la piattaforma prima d’impegnarti
Se pensi di espandere la tua attività in futuro, è importante pianificarlo in anticipo durante la progettazione del tuo sito web. Assicurati che il tuo sito web sia facile da aggiornare e aggiungi nuove pagine man mano che la tua attività cresce. Inoltre, scegli una piattaforma in grado di gestire l’aumento delle esigenze di traffico e larghezza di banda.
Un sito web dal design professionale è fondamentale per il successo generale della tua attività. E i migliori siti web sono facili da usare, si caricano velocemente e sono ottimizzati per i dispositivi mobili. Se non riescono a capire come navigare nel tuo sito o trovare quello che stanno cercando, allora è molto probabile che lascino il tuo sito e vadano da qualche altra parte.
Inoltre, quando progetti con un tocco professionale, il design di un sito aziendale dovrebbe includere un logo che parli del tuo marchio. Dovrebbe inoltre includere immagini e video di alta qualità, inviti all’azione chiari, navigazione facile, tempi di caricamento rapidi su tutte le pagine del sito (anche dietro le quinte) e funzionalità di sicurezza.
Tuttavia, se non sai da dove iniziare, probabilmente è meglio assumere un web designer professionista che comprenda la tua attività e possa creare un sito che rappresenti accuratamente il tuo marchio. Saranno in grado di aiutarti a creare un sito Web che non solo ha un bell’aspetto, ma converte anche i visitatori in clienti.
Quando assumi un’agenzia di web design professionale, sarà in grado di aiutarti in tutto, dalla scelta del nome di dominio e del costruttore di siti Web giusti alla creazione di un logo attraente che parli al tuo marchio.
Se desideri accettare pagamenti online dai clienti, è essenziale che il tuo sito web disponga di un certificato SSL. Un certificato SSL sta per Secure Sockets Layer ed è un protocollo di sicurezza utilizzato dai siti Web per proteggere la connessione tra i browser Web dei visitatori e i loro server. Crittografa i dati in modo che gli hacker non possano accedervi senza disporre di una chiave di crittografia.
I certificati SSL sono importanti per le piccole imprese perché aiutano a proteggere i dati dei clienti e ad aumentare la fiducia dei clienti. Anche se i consumatori non sono a conoscenza di cosa sia un SSL, il 78% di loro afferma di essere rassicurato quando vede il familiare simbolo del lucchetto associato a un certificato SSL nel proprio browser.
Se il tuo sito web non ha un certificato SSL, rischi di perdere clienti che potrebbero non voler correre il rischio con un sito che non ne ha uno (soprattutto se stanno effettuando pagamenti online). Inoltre, Google può penalizzare i siti che non dispongono di certificati SSL abbassando il posizionamento nei motori di ricerca.