Marketing

Squid Game, al via il reality della serie cult che ha conquistato Netflix

Squid game, molto probabilmente, sotto tanti aspetti è stata la serie Netflix più discussa in assoluto soprattutto per il cruento modo di eliminare i personaggi che non superavano le prove. La sua satira dispotica ha dato modo a tanti di riflettere su quanto, per determinate persone, valgano più i beni materiali (in questo caso i soldi) piuttosto che l’amicizia o comunque i valori umani. In ogni caso, almeno una volta mentre eravamo intenti a guardare chi superava le prove e chi no, ci siamo chiesti “e se capitasse davvero nella realtà una cosa del genere?”.

Dettp, fatto! E no, non è uno scherzo! A quanto pare, la serie Netflix più vista ma anche più discussa degli ultimi tempi, sta per diventare un reality show. Si, avete capito bene. Squid Game sta per diventare realtà. L’annuncio del reality fa seguito alla comunicazione che la serie è stata rinnovata per la seconda stagione e si parla già della terza!

L’universo Squid Game è appena iniziato!

ha detto Ted Sarandos, capo del content!

Squid Game The challenge, al via il reality tanto discusso

Questo reality è stato annunciato da Netflix che ha appena aperto le iscrizioni. Saranno 456 i partecipanti che si sfideranno in varie gare finchè alla fine ne rimarrà solamente uno. Si, lo so. Vi starete chiedendo che fine faranno quelli che, man mano, non supereranno le prove. Tranquilli! La cosa peggiore che potrà capitare loro è tornare a casa senza bottino!

L’evento

Questa competizione ispirata alla tanto discussa serie coreana si dovrebbe tenere nel Regno Unito l’anno prossimo e durerà ben quattro settimane. Il titolo dello show sarà “Squid Game: The Challenge” e verrà pubblicato, ovviamente, su Netflix. I partecipanti, come detto prima, saranno 456 ed ognuno avrà un valore di 10mila dollari. Dovranno sfidarsi in prove di varia natura per poter vincere il montepremi che appunto ammonta a 4,56 milioni di dollari. Al reality collaborerà anche il creatore della serie, Hwang Dong Hyuk che, dall’alto della sua simpatia, ha tenuto a precisare che il reality non prevende la morte di nessuno! Che burlone!

Chi potrà partecipare? Beh, tutti! Devi solo aver già compiuto 21 anni, conoscere l’inglese ed avere un passaporto valido per tutta la durata delle riprese! Si possono compilare tre tipi di domande: una se si vuole partecipare al casting americano, una se si vuole partecipare al casting inglese ed una se si vuole partecipare al casting mondo.  Ci stai pensando vero? Se lo show avrà successo, si pensa già a versioni in altre lingue!

Ma può una serie tv influenzare così tanto la nostra vita tanto da spingerci a partecipare ad un reality con un montepremi che a conti fatti, verrà vinto da una sola persona?

Quando la finzione influenza la realtà

Non sono pochi i film, ma anche i cartoni animati, che influenzano la nostra psiche a tal punto da renderci difficile la distinzione tra finzione e realtà. Partiamo dal presupposto che un film può “influenzarci” sia in modo positivo che in modo negativo. Facciamo qualche esempio. Avete presente “Inside Out”? Il film d’animazione della Walt Disney del 2015? Beh, questo è uno di quei film che, seppur in versione animata, ha avuto un notevole impatto psicologico sulle persone perché ha effettivamente fatto capire come le emozioni possano influenzare in modo preponderante le vicissitudini della vita quotidiana. Le creaturine che, nel film di cui sopra, rappresentavano la gioia, la tristezza richiamano tutte delle sensazioni, dei ricordi che viviamo quotidianamente. 

Basti pensare che da uno studio condotto dall’Unità di Neuroimaging Quantitativo dell’IRCC dell’Ospedale San Raffaele è emerso che la visione di filmati che riproducono attività motorie migliora la destrezza manuale e la performance motoria grazie a delle semplici modificazioni cerebrali.  E questi sono esempi di filmati che, se visti, danno un impatto positivo alla psiche. Pensiamo a Squid Game, serie basata prevalentemente sulla violenza dispotica del capitalismo. Da un reality show a tema Squid Game, diventato un vero e proprio fenomeno sociale, complice anche la pandemia da Covid19, cosa ne potrebbe uscire fuori? Staremo a vedere.

In ogni caso, a breve arriverà anche la seconda stagione. E già i fan sono in visibilio. Cosa succederà questa volta? Chi sarà l’organizzatore supremo? Non si sa ancora nulla ma, una cosa è certa. Se questo reality spopolerà ed avrà successo, magari due domande dovremo porcele

width="100" height="100" type="outbrain" layout="responsive" data-block-on-consent data-widgetIds="AMP_1" >
Published by
Maria Francesca Malinconico