Nonostante abbia ormai preso piede in Italia e in Europa da alcuni decenni – e tragga le sue radici ancestrali proprio in Europa- alla festività di Halloween resta appiccicata l’etichetta made in Usa. Dopo un biennio funestato dalla pandemia, i numeri da record che sono previsti per Halloween 2021, fanno trasparire una certa voglia degli americani di tornare alla normalità e tornare a festeggiare.
Per il weekend di Halloween, la spesa prevista degli americani è di ben 10,14 miliardi di dollari. Una cifra davvero notevole se pensiamo che per Halloween 2020 la spesa è stata di 8,05 miliardi: si tratta in un incremento superiore al 20%.
Un sondaggio condotto da NFR su più di 8 mila persone ha messo in luce che la spesa prevista sarà in media di 102,74$, circa 10 dollari in più dello scorso Halloween.
Inoltre, il 65% degli americani è intenzionato a celebrare Halloween o a partecipare ad attività correlate: l’anno scorso furono il 58% e nel 2019 (pre-pandemia) furono il 68%. Una forte distanza è registrata tra i nuclei con bambini e nuclei senza. Infatti, l’82% delle famiglie con bambini festeggerà Halloween contro il 55% di quelle senza.
Non tutti gli americani che festeggeranno Halloween lo faranno allo stesso modo, in base all’importanza percepita di ognuno. Se ben 2 persone su 3 dei festeggianti distribuiranno dolci e caramelle, solo il 18% visiterà una casa infestata. Attività molto diffuse saranno quelle inerenti la decorazione della casa o del giardino (il 52%) e, naturalmente, indossare un costume (il 46%).
Ecco una tabella riassuntiva:
Attività pianificate per Halloween | |
18% | Visitare una casa infestata |
20% | Travestire il proprio animale domestico |
25% | “Dolcetto o Scherzetto” |
25% | Festa a tema |
44% | Intagliare una zucca |
46% | Indossare un costume |
52% | Decorare la propria casa o giardino |
66% | Distribuire dolci/caramelle |
Innanzitutto, possiamo notare come i bambini siano una discriminante non solo circa la partecipazione ma anche alla spesa per Halloween 2021. I nuclei con bambini, infatti, spenderanno in media circa 150 dollari mentre le famiglie senza bambini meno della metà, circa 73 dollari.
Ben 3,17 miliardi di dollari verranno spesi per le decorazioni (per Halloween 2020 furono 2,59) e altri 3.32 sono previsti per i costumi: bisogna tornare al 2017 per osservare una spesa superiore. Un notevole incremento si può notare anche nella spesa per i biglietti d’auguri, con una spesa che arriva a 660 milioni di dollari nel 2021 a fronte dei 440 dell’anno scorso. Per dolci e caramelle, invece, è prevista e una spesa di 3 miliardi (2,41 nel 2020).
Un altro dato significativo riguarda la pianificazione del prossimo Halloween. È stimato che ben il 45% delle persone che festeggeranno Halloween lo hanno pianificato a settembre e un altro 39% nelle prime due settimane di ottobre. Ben il 69% delle persone che festeggeranno Halloween sanno già da tempo che costume indosseranno: ci saranno 4,6 milioni di streghe e 1,6 milioni di vampiri.
Molti americani saranno accompagnati dal proprio animale domestico nella celebrazione della festività: un americano su cinque intende far indossare un costume al proprio animale. In questo caso, a farla da padrone sono i costumi da zucca (il 10%) e da hot dog (5%). Altri costumi gettonati sono quelli da supereroe, da bombo e da fantasma.
Leggendo questi numeri, in molti casi letteralmente da record – per fare un altro esempio, le vendite di caramelle hanno fatto registrare un +29% sul 2020– viene spontaneo da pensare che i quasi due anni di pandemia abbiano lasciato, oltre alle tragedie, una gran voglia di tornare a vivere.
Se intendete festeggiare anche voi, avete ancora qualche giorno per fare in modo che “Halloween 2021 sia un Halloween memorabile”.