L’importanza del business plan e di un buon software
Se stai pensando di avviare una Startup, o riorganizzare un’impresa già esistente, devi prima di tutto, creare un piano avvincente con il fine di ridurre al minimo il rischio di fallimento che procede sempre l’apertura/rinnovo di una nuova attività.
La concorrenza al giorno d’oggi, per la maggior parte delle aziende è spietata, per questo motivo dovrai pianificare al meglio l’avvio della tua attività. Vediamo insieme qual è il giusto mix di azioni da intraprendere per far decollare la tua nuova impresa nel verso giusto.
Il focus sarà sulla corretta stesura del business plan e sulle modifiche in corso d’opera, per le quali diventa essenziale affidarsi a un buon software di business plan.
Cosa troverai in questo articolo:
Perché avere un business plan è importante
Quando si decide di avviare un progetto di business, è bene studiare a tavolino ogni minimo dettaglio.
Fondamentali saranno le competenze dell’imprenditore, dalle capacità commerciali-organizzative a quelle di pianificazione, comprese la conoscenza del mercato di riferimento, dei prodotti richiesti e della clientela target.
L’utilizzo di un business plan diventa, quindi, un passaggio obbligato per far si che un’idea si trasformi in un vero e proprio progetto di successo.
Cos’è un Business Plan
Come già detto, quando si intende avviare una nuova attività, il business plan è un passaggio fondamentale, qualunque siano le dimensioni del progetto e qualunque sia il mercato di riferimento.
Il Business Plan consiste in un vero e proprio documento che raccoglie tutte le informazioni necessarie alla realizzazione dell’attività. Deve essere chiaro, snello, completo e leggibile, ed è fondamentale per 3 motivi:
- Permette di definire gli obiettivi economico-finanziari, reali e misurabili nel tempo;
- Permette di valutare rischi e obiettivi imprenditoriali, per ridurre al minimo il rischio di fallimento;
- Permette di presentare un progetto valido per attrarre potenziali investitori come banche, finanziarie e partner commerciali o per lanciare un crowdfunding.
Vedi anche: Il Business Plan: la base della pianificazione strategica.
Da cosa è composto un business plan
Per semplicità, possiamo suddividere questo documento di business in 10 elementi essenziali che sono:
- Indice
- Executive Summary
- Descrizione dell’impresa
- Descrizione del progetto
- Analisi del mercato e della concorrenza
- Strategia di marketing
- Piano operativo
- Struttura Organizzativa
- Piano economico-finanziari
- Allegati
Diventa poi essenziale, come sottolineato sopra, affidarsi a un software business plan strutturato in modo da personalizzare e modificare nel corso degli anni il proprio business plan.
Business plan: simulazione
Vediamo di seguito, una simulazione di come potrebbe essere impostato un business plan professionale e che si può adattare alla maggior parte dei progetti imprenditoriali.
- Una sintesi dell’intero progetto, che riassume in pochi termini l’idea d’impresa e un elenco dei punti chiave;
- La descrizione del progetto: cosa offre di vantaggioso al consumatore, quali sono gli obiettivi realizzabili e misurabili, come intende posizionarsi sul mercato; in cosa si differenzia da altri prodotti o servizi;
- La descrizione dell’impresa: quali sono i punti di forza dell’attività, in cosa si differenzia dalle altre attività, come verranno invogliati i clienti ad entrare e consumare;
- L’analisi del mercato di riferimento e dei competitor: cosa gli altri esercenti stanno facendo per attirare e fidelizzare la clientela;
- La strategia di marketing: descrizione delle strategie di marketing adottate, che tipo di pubblicità e di comunicazione sono state attuate;
- Piano operativo, in cui vengono descritti tutti quei processi giornalieri adottati che nel lungo medio-termine portano al successo dell’idea di business;
- La struttura organizzativa dell’impresa: da quante persone sarà composto il personale, che ruolo andranno a ricoprire, chi sono le figure chiave del progetto e chi sono i soci ed eventuali progetti futuri;
- Il piano economico e finanziario: in genere il cuore pulsante di una piano di business.
Per approfondire, vedi anche: Business Model Canvas: Il Business in una pagina.