Logistica

Amazon: Grugliasco, apre deposito a tempo record

Apre a tempo da record un nuovo deposito Amazon a Grugliasco, comune di Torino. Il nuovo deposito di smistamento aperto in soli sei mesi da Amazon darà lavoro a 30 operatori di magazzino con assunzione a tempo indeterminato. Inolre, saranno assunti 120 autisti a tempo indeterminato dai fornitori di servizi di consegna. Quindi, Amazon continua con il suo percorso di apertura di continui centri in tutta Italia. Il nuovo deposito Amazon di Grugliasco costruito a tempo record avrà una superficie di circa 11.750 metri quadrati. Il deposito è entrato già in funzione consegnando come primi prodotti cinque confezioni di bevanda di riso.

La nuova struttura costruita a Grugliasco, un comune italiano di 37.652 abitanti della Città metropolitana di Torino, consentirà ad Amazon di aumentare considerevolmente la capacità e la flessibilità della sua logistica. Questo deposito avrà lo scopo di garantire e migliorare la velocità delle consegne nei zone limitrofe di Torino. Tutto ciò permetterà di offrire un servizio sempre migliore per tutti i clienti.

Apre a Grugliasco un nuovo deposito di Amazon

Nuovo deposito Amazon a Grugliasco: nuove assunzioni a tempo indeterminato

I dipendenti sono assunti da Amazon godranno di un contratto a tempo indeterminato al quinto livello del Contratto Nazionale del Trasporto e della Logistica con un salario d’ingresso pari a 1.550 euro lordi. Condizioni contrattuali tra le più vantaggiose del settore con l’aggiunta di benefit come sconti per i dipendenti su Amazon.it e un’assicurazione integrativa contro gli infortuni. Inoltre, sempre restando in tema benefit, Amazon offre ai propri dipendenti delle ulteriori opportunità come il programma Career Choice. Tale programma copre fino al 95% del costo delle rette scolastiche e dei libri di testo per quattro anni. Insomma, una società che dimostra tutto il contrario rispetto alle contestazioni che ha ricevuto durante il primo sciopero in Italia dei propri dipendenti.

Riguardo ai nuovi corrieri, essi sono assunti da fornitori di servizi di consegne al livello G1 del CCNL Trasporti e Logistica con un salario d’ingresso pari a 1.644 euro lordi al mese per i dipendenti a tempo pieno con oltre 300 euro netti mensili come indennità giornaliera. Possiamo quindi ritenerci soddisfatti, seppur con numeri piccoli, di nuove assunzioni lavorative durante questo periodo di pandemia. Una pandemia che tanto ha devastato la nostra fragile economica aumentandone i livelli già precari di disoccupazione.

Il nuovo deposito Amazon a Grugliasco costruito a tempo record che rispetta l’ambiente

Gabriele Sigismondi, responsabile di Amazon Logistics in Italia, ci dice che «Il nuovo deposito di Grugliasco rafforza ulteriormente la nostra rete logistica permettendoci di rispettare le promesse di consegna ai clienti. Inoltre, siamo particolarmente orgogliosi di questo magazzino dal punto di vista della sostenibilità: questo centro è stato realizzato con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente. Il nuovo deposito rappresenta una dimostrazione ulteriore dell’impegno di Amazon che tutti i giorni lavora per soddisfare le richieste dei clienti costruendo una rete logistica sempre più innovativa e sostenibile». Infatti, l’edificio ha ottenuto la certificazione energetica Breeam Very good.

Infatti, il nuovo deposito Amazon di Grugliasco avrà il tetto e le facciate costruite con materiali di alta qualità. Tali materiali saranno in grado di fornire livelli di isolamento ad alta efficienza termica. Riguardo al tetto, su di esso presenta un sistema di pannelli solari fotovoltaici che produrranno 140 kW di energia elettrica. Energia prodotta pari al consumo di 65 appartamenti standard a Grugliasco.

Il deposito è dotato di un sistema di illuminazione completamente a Led integrato con una illuminazione naturale data alla grande quantità di finestre e lucernari. Questo sistema è pari al 5% dell’intera superficie, circa il 25% in più rispetto agli edifici standard. Sono propri questi fattori che hanno indotto il nuovo deposito Amazon a Grugliasco di ottenere la certificazione energetica Breeam Very good.

Il nuovo deposito offrirà maggiori e migliori servizi

Il sindaco Roberto Montà e l’assessore Luca Mortellaro dichiarano che «L’arrivo di Amazon a Grugliasco rappresenta un risultato importante sul fronte degli investimenti privati, del mantenimento della vocazione legata alla produzione e alla logistica e per la creazione di nuovi posti di lavoro. Si tratta di un investimento importante a livello economico, finalizzato a realizzare un edificio che punta alla sostenibilità e al risparmio energetico con standard elevati di efficienza energetica, che consentirà di offrire nuove opportunità di lavoro sul territorio cittadino. A partire dalle esperienze positive con altre aziende insediatesi sul territorio e al protocollo d’intesa firmato l’Amministrazione comunale si adopererà affinché, tramite l’agenzia Adecco, il maggior numero di posti di lavoro possibile sia a vantaggio dei cittadini per conciliare al meglio sviluppo e occupazione locale nell’interesse della nostra città e di Amazon».

width="100" height="100" type="outbrain" layout="responsive" data-block-on-consent data-widgetIds="AMP_1" >
Published by
Francesco Baldi