Da oggi chi guiderà la Nuova Fiat 500 elettrica potrà ricevere degli incentivi in Kiricoin da spendere su Amazon, Zalando, Spotify, Netflix o Apple Music! Questa fantastica iniziativa è l’idea nata da Stellantis con la loro start-up green “Kiri Technologies”. Il progetto presentato in streaming il 16 Marzo 2021 ha come obiettivo quello di promuovere in 13 paesi europei la guida sostenibile tramite la Fiat 500 elettrica mediante incentivi in Kiricoin.
Il nome della start-up “Kiri”, che da il nome anche alla moneta virtuale, deriva dalla lingua giapponese e rappresenta la pianta Paulonia. Conosciuta per essere la pianta che assorbe CO2 dieci volte di più delle normali piante, la Paulonia è il simbolo che Stellaris e tutto il team interno ha scelto per rappresentare questo progetto di promozione della guida eco. Secondo numerosi studi del settore, un solo ettaro dell’albero di Paulonia riesce a compensare circa 30 tonnellate di CO2 l’anno, ovvero quanto le emissioni prodotte da 30 auto in movimento. Un obiettivo ambizioso quanto necessario quello di Mauro Di Benedetto, Luca Rubino e Kai Schildhauer, fondatori della Kiri Technologies nata nel Regno Unito ma che vanta un ampio numero di giovani italiani, due di cui per l’appunto fondatori. Un progetto che incontra perfettamente gli obiettivi del nuovo Ministero della Transizione Ecologica di Roberto Cingolani e cioè coniugare definitivamente economica, ambiente e clima, con la creazione di nuovi posti di lavoro all’interno del settore green su cui l’Italia deve ancora puntare molto.
Per poter aderire all’iniziativa è molto semplice. Bisogna scaricare l’app Fiat sul proprio smartphone e con questa sarà possibile tenere conto dei chilometri percorsi e di quanto sia il guadagno. Ogni chilometro percorso equivalgono a 750 kiri che corrispondono a circa 15 euro. Tutto quello che si guadagna con l’app e i chilometri percorsi, che ripetiamo è possibile solo se sia ha una Fiat 500 elettrica, lo si può spendere per effettuare acquisti online su Amazon o Zalando, oppure spenderli per pagare gli abbonamenti streaming come Netflix, Apple Music o Spotify. Insomma, una moneta virtuale con la quale è possibile acquistare immediatamente beni e servizi online nei siti che partecipano alla eco-programma di Stellaris.
La Fiat entra ufficialmente nell’era dell’automobile elettrica con la Nuova Fiat 500 elettrica. I modelli offerti sono: Action, Passion e Icon, tutte con delle proprie peculiarità e caratteristiche. I tre modelli offriranno una diversa autonomia, ma, soprattutto, un costo di acquisto diversificato. Il prezzo della Nuova Fiat 500 elettrica parte dalle 26.150 euro che sarà possibile diminuire tramite incentivi statali fino ad arrivare a un prezzo di 19.950 euro. Un investimento per la propria mobilità che profuma di futuro ed eco-sostenibilità.
Di seguito il listino dei prezzi delle Fiat 500:
“Vogliamo sostenere i comportamenti attenti all’ambiente dei nostri clienti e ricompensarli con vantaggi esclusivi. Semplicemente guidando le Nuove 500 connesse e dotate del nuovo sistema di infotainment, si ha la possibilità di accumulare KiriCoin in un portafoglio “virtuale” visualizzabile nell’app Fiat. I KiriCoin possono poi essere usati per ottenere prodotti e servizi sul marketplace di Kiri”.
Gabriele Cataccio, Program Manager e-Mobility EMEA · FCA – Fiat Chrysler Automobiles
Secondo quanto dichiarato da Gabriele Cataccio, i Kiri guadagnati nel corso dei chilometri percorsi con la Nuova Fiat 500 elettrica sarà possibile spenderli nel Kiri Marketplace. Questo marketplace altro non è che una semplice piattaforma intermediaria con la quale sarà possibile acquistare beni e servizi di numerosi brand. Inoltre, per i guidatori che avranno ottenuto il miglior punteggio, tramite una particolare funzione dell’app, i clienti con i punteggi più alti potranno accedere a delle offerte extra sugli store e piattaforme dei partner Amazon, Apple, Netflix, Spotify Premium e Zalando.