Influencer marketing è la capacità di “influenzare” la visibilità di un marchio principalmente attraverso i social media: trattasi di “social influencer”. Bloggers, youtubers, utenti social esercitano una influence attraverso la connessione e condivisione di messaggi con la propria audience, incidendo sulla notorietà di un marchio e sulle azioni dei followers (decisioni di acquisto). Le aziende hanno dunque totalmente ripensato il modo di influenzare e coinvolgere il mercato di riferimento, al punto che i piani di influencer marketing hanno assunto rilevanza strategica.
Per realizzare un efficace piano di influencer marketing occorre in primis classificare gli influencer – ne esistono quattro categorie:
Fatto ciò si definiscono gli obiettivi di comunicazione egli influencer più adatti: il lancio di un nuovo prodotto deve generare buzz e interesse; è opportuno avere una visione trasversale per intercettare tutta l’audience possibile. L’ottimo è profilare gli influencer tramite 4 R:
Identificato l’influencer più efficace per il proprio brand, si costruisce una connessione marchio/ influencer ed una strategia di influencer marketing sui contenuti. Secondo gli esperti, sono quattro le fasi essenziali:
SeedingUp Influencer Marketing è fornitore leader europeo (126 mila utenti e 26 mila blogger attivi) di servizi per il content seeding professionale (i.e. ottimizzazione e distribuzione dei contenuti attraverso i diversi canali) su blog, media, siti, YouTube e social network (Facebook, Instagram e Twitter). Su SeedingUp, gli advertiser possono elargire tramite publisher e influencer indipendenti contenuti su loro prodotti e servizi nei canali già citati e perciò beneficiarne con la crescita di notorietà, immagine, portata. Il ranking dei loro (potenziati) siti nei motori di ricerca ne trarrà inoltre giovamento, grazie all’utilizzo di servizi SEO ad alti standard, completi e personalizzati. Gli stessi advertiser avranno più copertura social e condivisone dei propri post, raggiungendo così un maggior numero di utenti target tramite un servizio content all’avanguardia. I publisher, poi, con SeedingUp possono promuovere proficuamente e commercialmente i propri canali, implementano la creazione di contenuti: l’attuale portata publisher supera i 500 mln su FB, 400 mln su YT, 20 mln su Instagram e 55 mln su Twitter.