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Ps5 ed Ambient Marketing: come Londra ha accolto la nuova console

Che Londra fosse una bellissima città lo sapevamo già ma se sei un amante delle console allora, non farai altro che accrescere il tuo amore per la Capitale dell’Inghilterra. Per l’occasione dell’arrivo della Playstation 5, i cartelli “underground” sono stati sostituiti con le forme degli iconici tasti della console targata Sony. Una strategia di Ambient Marketing che, considerato il traffico nelle stazioni ridotto, non sappiamo quanto pagherà. Scopriamo di più.

Ambient Marketing: di cosa si tratta?

Quando parliamo di Ambient marketing intendiamo la collocazione di annunci pubblicitari in posti insoliti ed inaspettati utilizzando metodi non convenzionali e in modo da risultare i prima a farlo. Si tratta di sfruttare l’effetto sorpresa nelle piazze, stazioni o altri luoghi di ritrovo. L’obiettivo è di raggiungere il consumatore dove meno si aspetterebbe di essere sottoposto a messaggi pubblicitari o promozionali.

Considerando una soglia dell’attenzione sempre più bassa da parte dei consumatori è necessario giocare con l’inaspettato e il sorprendente, proponendo un messaggio unico e creativo che colpisca a tal punto da essere indelebile nella menta di chi lo osserva.

L’aggettivo “ambient” venne utilizzato la prima volta in riferimento a tecniche di comunicazione non convenzionali nel 1996. Concord Advertising installò i suoi annunci per terra, sui distributori di benzina, dietro le porte delle toilette pubbliche, tutti luoghi che fino ad allora non erano considerati adatti alla pubblicità.

24 anni dopo, nelle varie stazioni di Londra, sono stati trasformati i classici cartelli “underground” delle metropolitane nei classici tastini della console. Inoltre, anche i nomi delle fermate sono stati cambiati con i titoli dei vari giochi storici della Playstation.

“Il lancio di PlayStation 5 segna un altro momento decisivo nella storia del marchio“, ha affermato Warwick Light, Vice Presidente di PlayStation UK. “Volevamo fare in modo che il Regno Unito lanciasse un evento imperdibile e celebrarlo in modo giocoso con i nostri fan riunendo un’icona britannica, l’insegna della metropolitana di Londra, con le iconiche forme di PlayStation“.

Come Sony ha promosso la Playstation 5?

Il 20 agosto, sul canale YouTube della Playstation compariva il primo spot della nuova console che mostrava alcune caratteristiche tecniche tramite un personaggio che esplora alcuni elementi del sistema nel suo viaggio. Il messaggio è chiaro “Play Has No Limits” sotto vari punti:

  • Il primo è quello che riguarda il controller DualSense che permette di provare le sensazioni di diverse superfici al tatto. Anche la tecnologia audio 3D consente di sperimentare il suono come se venisse da più direzioni;
  • https://www.youtube.com/embed/Cj6AUuRs1A4 Il secondo è il concetto di “esplorazione” in senso stretto. In un momento in cui è importante mantenere il distanziamento sociale ed è consigliato rimanere nelle proprie case, la PS5 ti permette di superare i confini e visitare luoghi mai visti prima.

https://www.youtube.com/embed/Cj6AUuRs1A4 Ma non finisce qui. La Sony ha voluto sottolineare con un altro video il rapporto con il brand UEFA Champions League iniziato nel 1997. Playstation si conferma official sponsor della competizione europea.

Il video si sofferma sullo stadio di Atatürk di Istanbul che ne ospiterà la finale del 2021 lanciando un messaggio positivo: i momenti belli e di aggregazione che al momento sembrano lontani, torneranno.

Ambient Marketing anche in Piazza San Marco

Anche Venezia si è resa “vittima” della strategia di Ambient Marketing lanciata da Sony. I giochi di luce e proiezione hanno animati i monumenti storici di 25 aree geografiche diverse in tutto il mondo. Lo scopo è quello di connettere tutti i gamer del mondo. Un evento aggregativo a contatto zero proposto anche a Venezia. Tra il 18 ed il 10 novembre, Piazza San Marco ha ospitato un spettacolo entusiasmante attravero una speciale tecnica di Floor Projection di quasi 2400 metri quadri che ha avvolto l’intera area. Sono state necessarie cinque telecamere diverse collocate in punti strategici tra cui quali il Campanile, la loggia della Basilica e la Torre dell’Orologio.

Piazza San Marco, Venezia. Fonte: Tgcom24

Pubblicità vistosa come il design della console

Qualcuno ha paragonato il layout della Playstation al nuovo terminal di un aereoporto in Cina, chi ad un dispositivo di realtà virtuale nell’era di Tron e chi a complementi d’arredo presenti al videogame Detroit Become Human. Un design vistoso e futurista che non passa in osservato nella casa, al contrario dell’interfaccia grafica che risulta semplice ed efficace.

Ad accoglierti dopo l’avvio vi è una leggera pioggerellina che si sussegue alla schermata tradizionale con il longo. Dopo le note lunghe da PlayStation, un accesso alla libreria dei giochi e a contenuti vari. Sul controller DualSense ora viene visualizzato qualcosa chiamato Control Center, che ha scopo di far emergere le opzioni più utilizzate come:

  • Gestione cuffie;
  • Amici;
  • Vari opzioni per interagire con i giocatori.

Un design pensato ai gamer e alle loro esigenze.

Uno sforzo non indifferente ma saranno utile nel ritorno dell’investimento? Oppure saranno penalizzati dal poco traffico di gente? Aspetteremo aggiornamenti.

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Published by
Gabriele Proto