Il Digital Marketing è la branca del marketing di prodotti e servizi che si svolge prevalentemente online. I siti internet, canali web, social e piattaforme e-commerce giocano un ruolo fondamentale nella compravendita di beni e servizi.
Questo settore è l’emblema dell’innovazione. Il mercato digitale è infatti uno spazio online che ospita un tipo di comunicazione pubblicitaria digitale e non convenzionale.
Il Digital Marketing comprende molte sottocategorie come:
Quest’ultimo rappresenta un settore in continua espansione sia per quanto riguarda il fatturato e sia per quanto riguarda l’occupazione. Il Digital Marketing è in continuo aggiornamento e con lui nascono continuamente nuove professioni che possono rivelarsi opportunità sia per i giovani che si affacciano nel mondo del lavoro che per chi ha perso il proprio lavoro. Tante sono le figure richieste da: consulente SEO al Digital Marketing Manager.
Laura Giorgetti, direttore commerciale di Zini Alimentare Spa definisce la figura dell’export manager come “il regista delle esportazione di un’impresa” che risulta indispensabile per sostenere l’accesso alle imprese ai mercati esteri.
«L’export manager – spiega Giorgetti – è il responsabile del fatturato della propria area, monitora la clientela, verifica gli ordini, promuove le attività legate alla vendita e accompagna gli agenti dall’utente finale un paio di volte all’anno. Certo – prosegue – con l’esplosione della pandemia tutto è diventato più difficile, i meeting annuali con i clienti esteri avvengono da remoto e anche gli export manager hanno dovuto attrezzarsi di fronte alle nuove esigenze».
Un ruolo che è stato travolto anche dallo sviluppo digitale. Per favorire il loro impiego, in seguito al Mise-Mef di Aprile 2019 è stato messo a disposizione un finanziamento agevolato
da Simest a regime “de minimis” con durata di 4 anni, di cui 2 di preammortamento e un ammontare massimo richiedibile di 150mila. Un finanziamento che può essere impiegato per aiutare i processi di internazionalizzazione e di inserimento di nuove figure professionali in azienda. Una misura che ha coinvolto anche altre professioni come Temporary Digital Marketing Manager, i Temporary Innovation Manager.
Il Digital Marketing sta subendo un cambiamento importante sia dal lato degli utenti che da parte dei Brand. Il primo punto è di sicuro ascoltare i propri utenti, analizzare la concorrenza ed essere dinamici e reattivi. Essere sul pezzo, basta vedere Taffo, così da cavalcare le trasformazioni e studiando strategie uniche per ogni singolo cliente. Anche i contenuti si stanno modificando, i trends indicano la diffusione dei contenuti multimediali.
Un approccio data-driven può aiutare a sfruttare delle opportunità. Monitorare i dati ed interpretarli può aiutarti nelle strategie e correggere in corsa. Un’altra opportunità è rappresentata degli e-commerce. Le esperienze di vendita online sono stati apprezzati dai più giovani e non.
Il Digital Marketing ha portato nuova linfa ad azienda e liberi professionisti. Ma, nello sviluppo di tutti i canali online si sono ritagliati uno spazio anche tanti freelance che vogliono ripartire da un licenziamento e che può essere svolto anche in modalità smart working.