Il 2020 è l’anno delle nuove sfide e anche i più grandi fashion luxury brand sono costretti ad ideare nuove esperienze per proporre ai clienti le loro collezioni. Sono i Digital show a sostituire la vetrina di “eventi fisici” a cui eravamo abituati ad assistere durante le Fashion Weeks.
È così che Burberry ha deciso di coinvolgere i suoi clienti in un’esperienza digitale unica ed irripetibile, presentando la sua collezione SS 2021 durante la London Fashion Week in streaming su Twitch.tv.
Twitch è una piattaforma di streaming, acquisita nel 2014 da Amazon per circa 970 milioni di dollari, che conta ad ogni ora circa un milione di utenti attivi.
Si tratta di una piattaforma nata nel 2007 ad opera di Justin Kan ed Emmett Shear, diventata leader nella trasmissione di eventi e competizioni di eSport. Twitch deve il suo successo ai tornei sportivi, alle sessioni di videogiochi fatte da professionisti o amatoriali e consente ai numerosi utenti che assistono a una sessione di un utente di interagire tra loro e con il videogiocatore in tempo reale. Altri servizi di video concorrenti (YouTube, Dailymotion) hanno provato ad incrementare i loro contenuti sui giochi senza ottenere grandi risultati, mentre Twitch dal febbraio 2014 nei periodi di punta si è posizionata come 4° fonte di traffico Internet – 1,8% del totale – negli Stati Uniti, dopo Netflix, Google e Apple.
Dal 2015 Twitch ha iniziato ad introdurre nuove categorie, come quella dei canali musicali e “Creative”, ed è stata sfruttata anche da alcuni esponenti politici per trasmettere interviste e comizi (il Presidente Donald Trump, tra gli altri, ha un suo canale Twitch).
Un ulteriore incontro, avvenuto il 17 settembre 2020 è stato con la moda: per la prima volta Twitch ha trasmesso in streaming il digital show di uno dei maggior fashion luxury brand, Burberry.
La nuova sfida di Burberry è stata l’utilizzo della funzionalità Squad Stream di Twitch per trasmettere la sua sfilata in diretta streaming da un’unica finestra. Grazie a Twitch il pubblico ha la possibilità di vivere le emozioni dello show, di visualizzare più prospettive dei capi e anche di interagire live. Per gli spettatori è un’esperienza unica, coinvolgente ed interattiva.
Per lo show, lo stilista Riccardo Tisci per Burberry ha trasportato i suoi modelli dalle passerelle ad un sentiero nella foresta inglese. Accompagnati dalle musiche di Eliza Douglas, modelli e performancer passano da camerini fatti di specchi ad una sorta di arena rurale ideata dall’artista Anne Imhof, con degli abiti che, oltre ad enfatizzare la natura rigogliosa che li circonda, abbracciano i colori dell’acqua e della sabbia.
Non a caso lo stilista, che presenta il suo quinto lavoro per Burberry ha affermato: «La collezione si chiama In Bloom perché pensavo alla rigenerazione, alla giovinezza dinamica, alla natura che si ricrea costantemente, cresce ed evolve sempre, costantemente viva. L’acqua è anche un simbolo di tutto questo: novità, freschezza e purificazione. E attraverso l’acqua, la vita cresce – l’acqua è ciò che permette alla natura di fiorire. Tutto è circolare. La collezione è mirata e raffinata: una visione, una storia. Questa è l’essenza sia dell’identità di Burberry che della mia creatività».
Grazie alla visione di Tisci, e alle potenzialità di Twitch, per gli utenti è stato così possibile essere coinvolti in uno degli eventi più attesi dell’anno, ovvero la London Fashion Week, ed essere trasportati in un’atmosfera che nulla a che vedere con gli show delle passate edizioni, restando comodamente distesi sui loro divani.