Amazon è una delle migliori aziende al mondo e ha deciso di aprire un nuovo magazzino e un nuovo centro di smistamento in Italia, entrambi nella provincia di Roma. Questo significa principalmente una cosa: nuovi posti di lavoro. Il magazzino, già aperto giorno lunedì 5 ottobre, offre lavoro per 500 persone; il centro di smistamento, che deve essere ancora costruito, darà lavoro a 2.000 persone.
Il centro di smistamento citato sorgerà a Fiumicino, comune che ha da poco ottenuto il “via libera” da parte di Amazon per la costruzione del centro. Si tratterà di uno dei centri di smistamenti più grandi presenti in Italia e la vicinanza con l’aeroporto è il principale vantaggio della località scelta. Vediamo, nei paragrafi seguenti, i dettagli dei due centri di smistamento e come candidarsi per un lavoro.
Partiamo dal centro di smistamento Amazon di Fiumicino, ovvero quello che è ancora in fase di realizzazione. Partiamo col dire quale sarà il luogo in cui sorgerà l’Hub, il tutto verrà costruito tra l’autostrada Roma-Civitavecchia e l’aeroporto di Fiumicino. Come già accennato in precedenza, si tratta di una località strategica, proprio per la sua vicinanza all’autostrada e, soprattutto, all’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci.
L’aeroporto ha un magazzino merci, denominato Cargo City, opererà in stretta collaborazione con il futuro Hub di Amazon; inoltre, in FCO transitano già da giugno gli aerei ASL Airlines che lavorano per conto di Amazon Air. Inoltre, è prevista la realizzazione di uno svincolo ad hoc sulla A12 Roma-Civitavecchia, il raddoppio di via Corona Boreale e il collegamento con la viabilità aeroportuale di prossimità con il magazzino Cargo City.
Per quanto riguarda le dimensioni, sarà uno degli Hub più grandi di tutto il Bel Paese, con una superficie di 80.000 metri quadrati. Il centro darà lavoro a 2.000 persone, con le candidature che inizieranno non appena sarà possibile.
A partire da lunedì 5 ottobre 2020, inoltre, Amazon ha aperto un nuovo magazzino a Colleferro, sempre in provincia di Roma. Il magazzino, quindi, è già funzionante e cerca personale. In particolare, il magazzino è in cerca di 500 magazzinieri con una serie di requisiti che riguardano l’esperienza e alcune disponibilità personali. Pierluigi Sanna, sindaco del comune di Colleferro, ha così commentato:
Per Colleferro si tratta di una grande possibilità sotto tanti punti di vista. Amazon e gli altri operatori della logistica che stanno investendo sulla via palianese saranno volano occupazionale ed economico per tutto il territorio. Saranno altresì anche l’occasione per un recupero della nostra identità di città operaia, di città delle fabbriche, di città del lavoro. Grazie all’impegno della Regione Lazio e della Città metropolitana anche le infrastrutture saranno all’altezza. 500 posti di lavoro a tempo indeterminato più i determinati, più l’indotto saranno una boccata d’ossigeno vitale per la nostra economia, specialmente dopo l’emergenza Covid. Questa grande azienda, come altre, ha scelto Colleferro perché ha trovato serietà, rigore e garanzie dal punto di vista ambientale.
Il magazzino occupa una superficie di oltre 100.000 metri quadrati e la sua costruzione è costata 30 milioni di euro. All’interno del magazzino Amazon saranno movimentati migliaia di prodotti ogni giorno, attraverso i muletti, e saranno distribuiti e venduti beni di grosse dimensioni, quali: materassi, lavatrici, monopattini elettrici, sci, aspirapolveri e giocattoli extralarge. Anch’esso è situato in una località strategica, ovvero vicino all’ingresso dell’autostrada A1 e alla Casilina.
Per candidarsi come magazziniere a Colleferro, basta visitare il link qui di seguito: Magazzino Colleferro – Lavoro. Al momento, invece, non è possibile candidarsi per un lavoro a Fiumicino. Riportiamo i punti cardini relativi al lavoro di Colleferro:
Il lavoro giusto per te
Il tuo ruolo all’interno del team
Cosa ti rende il candidato ideale