Smartphone: sebbene l’aumento medio dei prezzi abbia segnato un +17,1% durante l’ultimo anno solare, il desiderio degli italiani verso i dispositivi di ultima generazione è andato man mano crescendo rispetto il medesimo periodo antecedente, registrando un impressionante +119,9%. I due numeri appena snocciolati sono emersi da un’indagine di mercato sviluppata e prodotta da Idealo, la quale ha anche posto l’accento riguardo i brand nonché i modelli maggiormente bramati dal popolo italiano, oltreché quale lasso di tempo risulta essere conveniente attendere post lancio al fine di effettuare un acquisto razionale. Appare inoltre interessante segnalare come il picco di interesse nei confronti degli smartphone si registri a novembre, mese caratterizzato dal Black Friday e dalla pianificazione della corsa al regalo natalizio.
(*) L’immagine soprastante, ritagliata dallo studio sviluppato da Idealo, e i successivi dati, sono così esplicabili: per ogni regione sono state considerate le intenzioni di acquisto ogni 100 mila abitanti nel periodo compreso tra agosto 2019 e luglio 2020. Al territorio avente il maggior interesse online è stato assegnato un valore di 100. Tutti gli altri valori sono proporzionali rispetto a questo punteggio di riferimento. Per ogni singola regione viene poi mostrato il produttore registrante la maggior intenzione di acquisto nel corso dell’ultimo anno
La risposta è perentoria: mai acquistare subito i nuovi modelli, infatti dopo un mese dal lancio il loro prezzo cala mediamente del 10%. Gli affari migliori, economicamente parlando, si riscontrano a tre/quattro mesi successivi al day-one (prezzi che scendono in media del 20%). Naturalmente esistono le eccezioni che confermano la regola: i prodotti di Apple, nella fattispecie, sono quelli che si deprezzano meno, al massimo un 20% dopo dieci/undici mesi dal lancio. Si ricorda, inoltre, che nel corso del singolo mese in esame i prezzi possono fluttuare in maniera molto volatile: è bene, dunque, controllare periodicamente se sono attive promozioni riguardanti lo smartphone di intaresse.
La successiva immagine, prodotta dallo studio di Idealo, analizza l’ultimo anno. Si riscontra come il mese in cui i prezzi degli smartphone sono stati i più bassi in assoluto sia stato Agosto, a fronte di un Marzo il quale si attesta come mese più caro.
Da questo punto di vista, il mercato degli smartphone connesso alle ricerche online non presenta soprese: il brand maggiormente bramato, nell’ultimo anno, dagli italiani risulta infatti essere Apple (excursus: qui la sua ultima “battaglia” contro Epic Games e Fortnite). Facendo leva su di un rilevante aumento di interesse (+205%) per la casa di Cupertino, iPhone 11 è il modello maggiormente presente nelle ricerche.
[amazon box=”B07XS4F74D”]
Continuando nella classifica dei brand aventi le maggiori intenzioni di acquisto troviamo, in un elenco ordinale:
2. Xiaomi (+160,5%), il cui prodotto più desiderato è Redmi Note 8 Pro
[amazon box=”B07XY31VJL”]
3. Samsung (+105,2%), con Galaxy A50 oggetto di ricerca principale
[amazon box=”B07NH4M2LJ”]
4. Huawei (+98,5%), spinto dal P30 Lite
[amazon box=”B07RJZ3741″]
Da segnalare, infine, la grande crescita in termini di interesse online dei modelli OPPO (+1.109,6%) e One Plus (+311,1%).