State per iscrivervi all’Università o avete semplicemente la curiosità di conoscere quali sono le più importanti in ambito ingegneristico? Informarsi prima di prendere una decisione sta alla base del proprio percorso formativo. E’ di importanza vitale capire quale Università scegliere e quale, secondo le statistiche, è la migliore nel proprio campo Ingegneristico. Tante le variabili. Vediamo ora, assieme, cosa viene detto nell’ultimo report Censis.
Negli ultimi giorni, sono state rese note le classifiche Censis 2020/2021. Queste, hanno il compito di raggruppare e raffigurare la situazione delle Università italiane in termini di valutazione delle performance. Queste classifiche elencano le università Italiane attribuendo loro un punteggio sulla base delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e della occupabilità (capacità di render possibile l’impiego entro un anno dal conseguimento della Laurea).
Ovviamente, per realizzare una analisi del genere, vi è bisogno della messa a punto di variabili in grado di delineare la situazione al tempo T di quella determinata struttura universitaria. Si tratta, dunque, di un’articolata analisi del sistema universitario italiano (atenei statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni). Tutto questo rappresenta un supporto all’orientamento degli studenti che, giustamente, si trovano ad affrontare una delle scelte più importanti per la propria carriera e per la propria vita.
Queste classifiche vengono pubblicate tutti gli anni, raccogliendo i dati in 7 gruppi tenendo conto dell’organizzazione didattica e degli atenei statali e non:
In totale sono 64 le classifiche Censis. Le classifiche delle lauree triennali, delle magistrali a ciclo unico e delle lauree magistrali biennali sono rispettivamente raggruppate in 15, 7 e 14 gruppi disciplinari.
Iniziamo la trattazione con quella che è la classifica dei politecnici. In testa ancora il Politecnico di Milano (94,3 punti), segue al secondo posto lo Iuav di Venezia (91,2 punti). In terza posizione il Politecnico di Torino (89,5 punti), seguito dal Politecnico di Bari (83 punti), che chiude la classifica.
Ora passiamo agli atenei statali.
Gli atenei statali hanno una diversa segmentazione, a seconda del numero di utenti iscritti (studenti). Si individuano quindi, i mega, grandi, medi e piccoli atenei.
Alle prime quattro posizioni degli atenei statali con oltre 40 mila iscritti:
Poi, alle prime due posizioni degli atenei statali da 20 mila a 40 mila iscritti ritroviamo:
Prime due posizioni degli atenei statali medi da 10 mila a 20 mila iscritti ritroviamo:
Ancora, prime due posizioni degli atenei statali piccoli fino a 10 mila iscritti ritroviamo:
Vediamo la classifica che riguarda ingegneria dell’informazione, ingegneria industriale. Vengono individuati i migliori atenei: il Politecnico di Torino (104), Bergamo (101), Bologna (100.5), Parma (100) Ferrara (98.5), Marche (98.5).
I migliori 5 atenei: LIUC Cattaneo (108), Bolzano (105.5), Roma Biomedico (96), Enna- KORE (72).
Altra importantissima facciata del report, riguarda quelle che sono le università italiane in classifica per le lauree magistrali in Ingegneria. Ecco i punteggi delle prime dieci università migliori per le lauree biennali in ingegneria in Italia.
Secondo la classifica QS World University Ranking by Subject 2020. Questa è la classifica finale per il 2019:
Sempre per il report QS World University Ranking by Subject 2020 la classifica delle migliori università del mondo: