Amazon Business: trattasi di uno store online completamente dedicato alle transazioni commerciali di professionisti ed aziende, i quali possono fruire di funzioni ad hoc create a loro misura. Questi possono effettuare acquisti multipli in unico ordine senza effettuare preventivi molteplici, risparmiando dunque tempo. Il negozio è rifornito con oltre 25 MLN di prodotti (computer, stampanti, forniture per ufficio…), tutti completamente utilizzabili dagli users. Anche in questo caso si riscontra la presenza di Prime, al fine di garantire ai gold users numerosi vantaggi, tra cui la consegna veloce e gratuita.
Il metodo di utilizzo di Amazon Business è molto simile a quello di Amazon canonico, tuttavia la versione Business presenta funzioni aggiuntive quali la possibilità di effettuare un’analisi dei costi oltre che il poter visualizzare i prezzi senza IVA. E’ poi possibile ricevere fatture al dettaglio aventi valori puntuali e campi customizzati, al fine di rendere più immediati i tracciamenti degli ordini.
Allo scopo di utilizzare Amazon Business è necessario creare un account aziendale (completamente gratuito, solitamente saranno necessari tre giorni per le verifiche del caso), oppure convertire il proprio account semplice Amazon trasferendo l’indirizzo email e la cronologia degli ordini. Il processo da seguire è il seguente:
Si potranno inoltre aggiungere più utenti ad un singolo account (condividendone con loro varie metodologie di pagamento) e creare gruppi diversi. Inoltre, attraverso la funzionalità Analisi Acquisti sarà possibile tracciare ed analizzare le spese effettuate attraverso il proprio account, gli ordini, i rimborsi e i resi, il tutto utilizzando templates e filtri customizzabili.
Con Amazon Business gli acquirenti possono gestire il proprio catalogo di prodotti configurandolo in funzione delle regole di acquisto aziendali (specificando preferenze su prodotti e venditori, limitando categorie di prodotti, associando numero d’ordine/codice/centro di pagamento ai propri ordini).
Altra possibilità data loro è quella di avere un continuo monitoring dei costi attraverso un report ad hoc e di definire un tetto massimo di spesa al fine di non sforare il proprio budget disponibile.
Per quanto concerne in venditori, essi possono automatizzare la generazione delle fatture nonché proporre promozioni su misura ai clienti premium. Queste ultime possono essere effettuate in funzione dei prodotti acquistati da un dato cliente.
Ai venditori terzi è poi permesso di allocare e stoccare i propri prodotti presso i centri di distribuzione Amazon dislocati per l’Europa. Realizzate le vendite, l’imballaggio, la spedizione e l’assistenza all’utente finale saranno a carico di Amazon stesso. Si permette dunque alle piccole aziende di poter ampliare sia a livello nazionale che a livello internazionale il proprio business.
Riguardo gli ordini di prodotti venduti e spediti da Amazon e alcuni venditori di Amazon Marketplace, verrà emessa in automatico la fattura elettronica in formato XML-PA. E’ inoltre permesso lo stampare la ricevuta d’acquisto o una copia leggibile della fattura stessa tramite “I miei ordini” (in formato XML-PA per coloro richiedenti la fattura elettronica, PDF per gli altri).