Marketing

Lavoro: esperto di marketing, il più richiesto in Italia

Siamo nel 2018 e la pubblicità gioca un ruolo chiave nella vendita dei prodotti. Pubblicità che si è trasformata nel tempo, soprattutto con i social network, dove “se non sei presente non sei nessuno”. È proprio per questo che secondo la Hays Salary Guide 2018, l’esperto di marketing è la figura lavorativa che, al giorno d’oggi, ha più possibilità di trovare lavoro. L’analisi sul mondo del lavoro in Italia vede il settore Sales & Marketing crescere di più di tutti gli altri settori.

La cosa che ha creato più scalpore è stato il sorpasso rispetto al settore dell’Ingegneria! Quanto successo è storico. Quello dell’ingegneria però resta un settore molto redditizio, secondo AlmaLaurea l’84,9% lavoro a un anno dalla Laurea, mentre il 93,4% lavora dopo cinque anni dalla Laurea.

Richiesta esperto di Marketing: le figure e i settori specifici

Mappa concettuale sul Marketing. Fonte: BitMAT

Il settore Sales & Marketing ricopre un ruolo strategico
nella maggior parte delle aziende tale da non consentire
ragionamenti in termini di riduzione o saving.

Questo è quanto si legge all’interno della sezione Sales & Marketing della guida Hays. Tra le aziende più propense ad assumere un esperto di marketing troviamo l’industria metalmeccanica e digitale. Poi abbiamo l’industria chimica e automotive, design e arredamento. Mentre i settori Oil & Gas ed Energy & Utilities riducono il recruiting, facendo segnare così un segno negativo nelle nuove assunzioni. Ma cosa vuol dire “esperto di marketing”? Detto così sembra una frase buttata lì a caso, che magari “fa figo”. Ma non è così! Come spiegato da BusinessInsider Italia, si tratta di figure specifiche, tra cui le più richieste sono:

  • Sales Engineer: tecnici esperti addetti della commercializzazione di attrezzature industriali sofisticate.
  • Export Manager: con esperienza nella vendita di macchinari complessi e nei comparti Food & Beverage, Private Label e Automotive.
  • Product Marketing Manager
  • Tutte le posizioni in ambito digital

Perdono punti, in quanto sono meno richieste, le figure come Marketing Manager, Communication Manager e gli Agenti. Le professioni che mostrano un trend di crescita molto positivo nei prossimi cinque anni sono:

  • Digital People Officer: colui che ha il compito di avvicinare i dipendenti aziendali alle nuove tecnologie.
  • Business Development Manager: colui che ha il compito di individuare le potenzialità di business da clienti esistenti e nuovi potenziali clienti.
  • Sales Training Manager: colui che ha il compito di supportare l’ingresso dei giovani dipendenti nel mondo del lavoro

Senz’altro un Ingegnere Gestionale riesce a far conciliare le competenze tecniche con quelle del marketing e del business, riuscendo a ricoprire i ruoli di cui abbiamo parlato.

Esperto di marketing: stipendi e requisiti fondamentali

Riunione aziendale per il Marketing. Fonte: Artisanat de France

Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito i requisiti fondamentali che una figura come l’esperto di marketing deve possedere:

  • Disponibilità alla mobilità: come sappiamo, quello del manager è un lavoro che richiede un’elevata disponibilità alle trasferte nazionali ed internazionali.
  • Padronanza delle lingue: e come si vuol viaggiare senza conoscere le lingue? Ormai l’inglese è uno standard, scontato! Ora si richiede anche la conoscenza di una seconda lingua straniera.
  • Capacità emotiva: durante le trattative con altre aziende o le riunioni è molto importante saper gestire le proprie emozioni e comprendere anche quelle altrui.

Per quanto riguarda gli stipendi, è la stessa Hays con la sua guida che ci fornisce le retribuzioni di un salario mensile fisso lordo moltiplicato per 13, nella seguente tabella:

Tabella retribuzioni Sales & Marketing. Fonte: Hays.
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Published by
Angelo Falcone