Siamo nel 2018 e la pubblicità gioca un ruolo chiave nella vendita dei prodotti. Pubblicità che si è trasformata nel tempo, soprattutto con i social network, dove “se non sei presente non sei nessuno”. È proprio per questo che secondo la Hays Salary Guide 2018, l’esperto di marketing è la figura lavorativa che, al giorno d’oggi, ha più possibilità di trovare lavoro. L’analisi sul mondo del lavoro in Italia vede il settore Sales & Marketing crescere di più di tutti gli altri settori.
La cosa che ha creato più scalpore è stato il sorpasso rispetto al settore dell’Ingegneria! Quanto successo è storico. Quello dell’ingegneria però resta un settore molto redditizio, secondo AlmaLaurea l’84,9% lavoro a un anno dalla Laurea, mentre il 93,4% lavora dopo cinque anni dalla Laurea.
Il settore Sales & Marketing ricopre un ruolo strategico
nella maggior parte delle aziende tale da non consentire
ragionamenti in termini di riduzione o saving.
Questo è quanto si legge all’interno della sezione Sales & Marketing della guida Hays. Tra le aziende più propense ad assumere un esperto di marketing troviamo l’industria metalmeccanica e digitale. Poi abbiamo l’industria chimica e automotive, design e arredamento. Mentre i settori Oil & Gas ed Energy & Utilities riducono il recruiting, facendo segnare così un segno negativo nelle nuove assunzioni. Ma cosa vuol dire “esperto di marketing”? Detto così sembra una frase buttata lì a caso, che magari “fa figo”. Ma non è così! Come spiegato da BusinessInsider Italia, si tratta di figure specifiche, tra cui le più richieste sono:
Perdono punti, in quanto sono meno richieste, le figure come Marketing Manager, Communication Manager e gli Agenti. Le professioni che mostrano un trend di crescita molto positivo nei prossimi cinque anni sono:
Senz’altro un Ingegnere Gestionale riesce a far conciliare le competenze tecniche con quelle del marketing e del business, riuscendo a ricoprire i ruoli di cui abbiamo parlato.
Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito i requisiti fondamentali che una figura come l’esperto di marketing deve possedere:
Per quanto riguarda gli stipendi, è la stessa Hays con la sua guida che ci fornisce le retribuzioni di un salario mensile fisso lordo moltiplicato per 13, nella seguente tabella: