Il Festival della Canzone Italiana è arrivato alla sua sessantottesima edizione. Come la storia ci insegna, si svolge a Sanremo (città da cui prende anche il nome) all’interno del Teatro Ariston. Nonostante il Festival sia spesso “vittima” di prese in giro o venga criticato, resta uno dei programmi TV più seguiti in Eurovisione. Da qualche anno il Festival si è adeguato alla tecnologia e, soprattutto, ai social! Sin dal 2010 ha fatto registrare grandi numeri!
La grande quantità di audience e di share durante le varie edizioni, unito all’Eurovisione, fanno sicuramente gola alle grosse aziende per un’ottima pubblicità, con milioni di persone che guardano lo spot. Tante spese? Sì, ma quanti guadagni!
Secondo lo studio effettuato da Studio Frasi sui dati raccolti dalla Auditel S.r.l., riportati poi da Business Insider Italia, il Festival di Sanremo 2018 sarebbe divisibile in due parti. La prima parte seguita da 11,5 milioni di telespettatori, mentre la seconda è stata vista “soltanto” da 5,9 milioni di persone. Nonostante il calo di spettatori, gli share invertono la rotta e salgono dal 47% al 53%, rendendo il Festival re dei social. Questo viene definito “Effetto Notte” da Business Insider Italia, in quanto la gente spegne il proprio televisore per andare a dormire dopo una certa ora.
Andando ad analizzare i dati nello specifico, vediamo che all’una di notte sono sintonizzati 4,9 milioni di persone: il 56% del totale delle TV accese a quell’ora. Il 44% restante è diviso tra i canali Mediaset e Rai Tre. Il momento migliore per Sanremo è stata l’esibizione di Baglioni con Il Volo, alle 21:48, in cui il Festival ha raggiunto il massimo numero di audience.
Non è solo il Festival in sé a macinare record, ma anche le pubblicità trasmesse durante la serata. A farla da padrona è TIM, con una trovata ed uno spot a dir poco geniale, che tiene incollati allo schermo milioni di telespettatori nonostante si tratti di una pubblicità. Con 10 secondi di campagna istituzionale, seguiti da 16 milioni di persone, è lo spot pubblicitario più seguito! Molto probabilmente, con nessun altro programma sarebbe stato possibile raggiungere gli stessi numeri. Secondo quanto riportato da Business Insider Italia:
TIM registra poi il valore più alto di audience cumulata, 163milioni di contatti lordi (somma delle presenze su ogni uscita del comunicato).
Se vi state chiedendo il perché di questi record per il Festival, la risposta è: “Perché Sanremo è Sanremo”.