BEST: una Associazione…internazionale!

Ci siamo trovati molto spesso in condizione di presentarvi progetti fatti da ingegneri, fatti e finiti. Molti, però, direbbero “largo ai giovani”, ed oggi ci occuperemo proprio di questo: siamo lieti di presentarvi l’Associazione Studentesca BEST; senza ulteriori indugi, diamo la parola direttamente al presidente dell’associazione: India Ingenito.

l’intervista

1)Cominciate con il presentarvi. Di cosa si occupa la vostra associazione? 

Cos’è BEST? Se dovessi rispondere in due parole, direi che BEST è quello che c’è giusto dietro la porta della tua stanza; è curiosità, avventura, scoperta di se stessi e delle infinite possibilità di vivere diversamente la propria quotidianità.

Board of European Students of Technology (BEST) è un’associazione studentesca internazionale, non governativa, non politica, no profit, nata nel 1989. Ad oggi il network BEST è costituito da 95 gruppi locali sparsi in 34 Stati d’Europa.

L’impegno quotidiano della nostra associazione è quello di abbattere le frontiere, promuovendo una mentalità internazionale, promuovendo l’eterogeneità, allo scopo di migliorare la vita degli studenti e il loro approccio all’esperienza universitaria. Infatti, lavorando in collaborazione con Università e Aziende, BEST persegue l’obiettivo di fornire agli studenti quella che chiamiamo educazione complementare.

Grazie all’impegno di tutti i volontari di ogni gruppo BEST locale ogni anno vengono organizzati oltre 100 eventi!

BEST Napoli

Il Local BEST Group di Napoli o BEST Napoli rappresenta il network BEST nella Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, nella quale opera.

BEST Napoli è stata fondata nel 1994 da un gruppo di studenti di ingegneria, con l’obiettivo di coinvolgere il più possibile i giovani in programmi internazionali, da allora un numero di studenti in continua crescita ha potuto arricchire la propria carriera con straordinarie esperienze al di fuori dei confini italiani, grazie alla varietà dei Corsi BEST organizzati in tutta Europa.

Ma oltre alle esperienze all’estero ci sono tante altre attività per cui BEST Napoli è ormai conosciuta: prima tra tutte, la competizione ingegneristica EBEC, imminente evento in programma! Ancora, la competizione d’architettura BADeC, il corso d’inglese, i workshop organizzati con aziende e il servizio BEST Career Support (per tutti i neo-laureati o laureandi)!

 

2)Cos’è EBEC? Dove si tiene?

EBEC (European BEST Engineering Competition) è attualmente una delle competizioni a squadre più importanti al mondo e che si svolge in 33 Paesi europei, 88 università, coinvolgendo più di 100.000 studenti. Consta di tre round: locale, nazionale e internazionale. Il round locale di Napoli quest’anno si terrà il 3 e 4 novembre nella sede di Pzz.le Tecchio della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.

Le squadre dovranno affrontare due tipologie di competizione: il Case Study e il Team Design.

Case Study – BEST Napoli

Il Case Study prevede la risoluzione teorica di un problema manageriale/gestionale tipicamente presente nelle realtà aziendali. Il problema viene fornito spesso dalle aziende partner dell’evento o da professori, e la prova viene strutturata in modo tale che studenti proveniente da diversi settori possano contribuire insieme alla risoluzione del problema.

 

 

Team Design – BEST Napoli

Il Team Design consiste nella risoluzione di un problema tecnico/costruttivo seguendo determinate specifiche di realizzazione. Al termine della prova ogni squadra dovrà presentare un prototipo in grado di soddisfare i requisiti minimi richiesti e dimostrarne la funzionalità.

 

 

Il giorno 3 novembre si terrà l’Opening Conference nella Biblioteca Storica di Pzz.le Tecchio, cui prenderanno parte il Presidente Salatino, i professori che stanno collaborando con noi nella realizzazione della competizione -e che ne costituiranno la giuria- e le aziende sponsor dell’evento. Alla conferenza d’apertura, seguirà il pranzo e l’inizio della prova del Case Study. Il giorno dopo si svolgerà la prova di Team Design con premiazione serale.

La competizione è multidisciplinare e si rivolge a tutti, da economisti ad ingegneri, spaziando dalla risoluzione di un caso studio alla realizzazione di un prototipo.

 
3)Lasciate un messaggio: perché gli studenti dovrebbero partecipare a un evento come questo? 

EBEC Napoli

EBEC è alla sua nona edizione e può definirsi ormai un evento di risonanza nella realtà tecnico-ingegneristica napoletana. Lo scopo dell’evento, come quello di ogni attività dell’associazione BEST Napoli, è quello di fornire un’educazione complementare, proponendo agli studenti di mettere in pratica le loro conoscenze teoriche e il loro spirito ingegneristico e manageriale.

Questo è un evento immancabile per tutti quelli che desiderano potersi mettere in gioco, in prima persona, testando se stessi e le proprie conoscenze. Un evento unico per tutte quelle persone che sognano, tra le pagine dei libri, di poter finalmente mettere alla prova la propria preparazione; per chiunque abbia voglia di divertirsi, lavorando in squadra, gareggiando, sentendosi già un po’ ingegneri.

Se almeno una volta hai pensato che sarebbe bello se la tua vita universitaria t’immergesse un po’ di più nelle dinamiche del futuro che desideri, allora dovresti partecipare.

Naturalmente, partecipare è completamente gratuito e le iscrizioni sono aperte sul nostro sito http://www.bestnapoli.org/ebec/ fino al 28 ottobre! Beh, che aspettate?!

width="100" height="100" type="outbrain" layout="responsive" data-block-on-consent data-widgetIds="AMP_1" >
Published by
Carmen Laiola